loader image

L'isola di ortigia

È una delle più piccole isole del Mediterraneo, un vero gioiello in cui sorge la parte più antica della città di Siracusa. Questo lembo di terra di appena un chilometro quadrato affiora dal Mar Ionio ed è collegato alla terra ferma da due ponti.

ORTIGIA

La parta più antica e storica di Siracusa

IL CUORE DELLA CITTÀ

Ovunque in essa si possono cogliere le testimonianze del suo passato, mostra, tutte le epoche che ha attraversato. I Greci, i Romani, i Bizantini, gli Arabi, i Normanni, gli Svevi, gli Aragonesi, i Catalani, i Vicerè, i Savoia hanno impresso sull’isoletta orme inconfondibili

Ortigia non è solo arte e grande storia. La maggior parte dei locali, pub, lounge bar, wine bar, enoteche, ristoranti e trattorie si trovano tra i vicoletti, ricavati da palazzi storici o da antiche botteghe quasi tutte con tavolini all’aperto tutto l’anno.

COME MUOVERSI

E' una zona a traffico limitato quindi potrete muovervi solamente a piedi, inoltre, le sue dimensioni non sono troppo estese.
Ortigia è ben collegata con i mezzi pubblici al resto della città di Siracusa

Punti di interesse più importanti

COSA VEDERE

Una passeggiata tra arte e storia

ORTIGIA ha una storia millenaria e costituisce la parte più antica di Siracusa. E’ il cuore della città

Il Mare a Ortigia

Pur essendo un’isola circondata dal mare, Ortigia non possiede lunghe e sabbiose spiagge, ma offre
comunque la possibilità di usufruire del suo splendido mare grazie ai solarium (Zefiro, Nettuno e Forte Vigliena) piattaforme in legno dotate di scalette, creati tra la sua scogliera, la maggior parte dei quali sono ad eccesso gratuito e una spiaggetta libera di nome Cala Rossa