loader image

SIRACUSA

La provincia di Siracusa è ubicata nel Sud-Est della Sicilia

Questa zona della Sicilia racconta più di 3 millenni di storia della civilizzazione e presenta un patrimonio culturale straordinariamente variegato. L'architettura raggruppa gli stili di diverse epoche (greca, romana, barocca).

La città di Siracusa, fondata nel 734 a.C., nel V sec. a.C. divenne la capitale della Magna Grecia rivaleggiando con Atene prima e Roma dopo. Declamata da Cicerone come la più grande e la più bella di tutte le città greche, ha rappresentato il centro di un fermento culturale ricco anche di tradizioni, enogastronomia e folkore. Qui sono vissuti molti personaggi illustri: primo fra tutti il grande genio Archimede, ma anche lo scrittore Elio Vittorini, l'archeologo Paolo Orsi, il poeta August von Platen, e molti altri.

SEGUICI SUI SOCIAL
Prenota ora
RICONOSCIMENTI

Siracusa

Questa ricchezza culturale ed ambientale è riconosciuta anche dall’UNESCO: la provincia di Siracusa ha il privilegio di annoverare due siti Patrimonio dell’Umanità:
•le Città tardo barocche del Val di Noto con Noto e Palazzolo Acreide;
•Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica, di cui fanno parte anche Cassaro, Ferla e Sortino.

PUNTI DI INTERESSE

Cosa vedere a Siracusa

Parco della Neapolis, Teatro Greco e Orecchio di Dionisio. Insieme all'Isola di Ortigia, il Parco Archeologico della Neapolis è il simbolo della Città, nonché una delle zone archeologiche più importanti ed estese del Mediterraneo.

PARCO DELLA NEAPOLIS

L’area monumentale comprende la parte settentrionale dell’antico quartiere della Neopolis in cui sitrovano i monumenti più famosi della città: IL TEATRO GRECO, L’ANFITEATRO ROMANO, L’ARA DI IERONE III, LA VIA DEI SEPOLCRI, LA LATOMIA DEL PARADISO, LA GROTTA DEI CORDARI, L’ORECCHIO DI DIONISIO, E LA TOMBA DI ARCHIMEDE

TEATRO GRECO

Il Teatro Greco rappresenta il maggiore esempio dell’architettura teatrale dell’occidente greco. Ha la particolarità di essere quasi interamente scavato nella roccia.

All’interno del Teatro vanno in scena ancora oggi le tragedie e commedie greche.

ORECCHIO DI DIONISIO

L’Orecchio di Dionisio è una grotta artificiale situata in una cava di pietra e scavata nel calcare.

Il particolare nome fu dato da Caravaggio nel 1608, il quale rimase stupito dalla particolare “forma S” che ricorda appunto l’aspetto di un orecchio ma anche dalla particolare amplificazione acustica.

CHIESA DI SAN TOMMASO AL PANTHEON

La chiesa di San Tommaso al Pantheon, comunemente chiamata dai siracusani “il Pantheon“, è considerata come il principale monumento ai caduti della I guerra mondiale, perché al suo interno riposano le spoglie dei soldati siracusani periti al fronte durante il primo conflitto mondiale.

CATACOMBE DI SAN GIOVANNI

Si tratta di una suggestiva chiesa a cielo aperto che, nei suoi
sotterranei, custodisce un tesoro scavato nella roccia: la Cripta dipinta di San Marciano e la Catacomba di San Giovanni.

MONUMENTO AI CADUTI D'AFRICA

Il monumento commemora i caduti italiani durante la Guerra d’Etiopia intrapresa dal governo fascista di Benito Mussolini, e più in generale commemora tutti i soldati italiani deceduti in Africa negli anni coloniali e bellici.
Inizialmente era destinato alla città di Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, ma con lo scoppio della seconda guerra mondiale e la perdita delle colonie italiane d’Africa, il governo italiano decise di trasferire l’opera nella città costiera della Sicilia.

SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME

è una basilica minore costruita per commemorare la miracolosa lacrimazione di un'effige avvenuta 1953

SIRACUSA
ARTE, STORIA E DIVERTIMENTO

Le Spiagge di Siracusa

Il litorale della provincia di Siracusa è uno dei tratti di costa più suggestivi della Sicilia, grazie al suo susseguirsi di spiagge bianche e incontaminate, baie dorate, promontori, isolette e paesaggi mozzafiato.
La presenza di aree protette ha permesso lo sviluppo di una ricca biodiversità marina e terrestre e, allo stesso tempo, di preservare i resti archeologici di un passato legato al mare, dalla civiltà greca fino alla più recente epoca industriale.

Spiagge

Riserva del Plemmirio

Le scogliere del Plemmirio di trovano a 14 km da Siracusa e sono un’area marina protetta liberamente accessibile, ideale per immersioni subacquee

Spiagge

Faro Massolivieri

Una caletta di ghiaia e sabbia nascosta fra le scogliere del Plemmirio, vicino Siracusa, che affascinerà gli amanti della natura selvaggia e delle immersioni.

Spiagge

Minareto

Questa spiaggetta di sabbia bianca, in parte privata e in parte libera, è incastonata tra gli alti scogli del Plemmirio, proprio di fronte all’isola di Ortigia

Spiagge

Arenella

Questa spiaggia, molto frequentata in piena estate, gode di un’ampia distesa di sabbia dorata e di un mare cristallino. Adatta a chi ama la comodità degli chalet e dei servizi.

Spiagge

Ognina

A 13 km da Siracusa sorge la costa rocciosa di Ognina che ospita qualche caletta di sabbia bianca. La località è ideale per i sub.

Spiagge

Fontane bianche

Il nome di questa spiaggia dice tutto sulla sua meravigliosa distesa di sabbia bianca. Un mare cristallino e una bella spiaggia attrezzata in cui rilassarsi e trascorrere una giornata di mare in famiglia.

Puoi raggiungere tutto questo
se sarai ospite di MaryMaira: contattaci!